telefono Chiamaci  (+39) 06 56556496      email info @ asitaly.org      

La nostra azienda è specializzata nella valutazione del rischio da esposizione ai campi magnetici ed elettromagnetici negli ambienti di lavoro e in ambiente domestico.

Effettuiamo valutazioni dell'esposizione della popolazione e del personale in ambito lavorativo su tutto il territorio nazionale.

La legge quadro, varata nel 2001, e la seguente emanazione nel 2003 dei decreti attuativi, con successivi aggiustamenti, regola la materia nell’ambito dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici mentre il Decreto Legislativo 81/2008 “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” contiene, al Titolo VIII, specifiche norme di tutela della salute dei lavoratori esposti agli agenti fisici.

Il decreto legislativo del 01 agosto 2016, n° 159 di recepimento della direttiva 2013/35/UE apporta molte modifiche e integrazioni alla parte del Decreto Legislativo 81/2008 (TU) riguardante la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici, in particolare oltre a stabilire i limiti di azione, anche per le correnti indotte e di contatto, rimarca l’obbligo di informazione e formazione dei lavoratori potenzialmente esposti e della sorveglianza sanitaria.

Il professionista che valuta il rischio da campi magnetici ed elettromagnetici, deve dimostrare la propria competenza tecnica secondo la circolare ISPESL e Istituto Superiore di Sanità Documento n° 1-2009. La competenza specifica in questo campo che può offrire la nostra struttura si basa su una consolidata esperienza e si avvale di collaboratori qualificati.

Siamo in grado di eseguire misurazioni con apposite apparecchiature certificate in grado di rilevare sia i campi a 50 Hz che le radiofrequenze fino alle decine GHz. Il nostro servizio è orientato agli insediamenti industriali e ai locali pubblici come scuole, ospedali e uffici, anche l'ambiente domestico è sempre più spesso oggetto di verifiche da parte nostra.

Enti pubblici, Comuni e Scuole possono facilmente richiedere il nostro intervento tramite il Portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA.  

Saremo lieti di essere invitati per una consulenza gratuita per poter definire l’operatività dell’indagine; naturalmente nella massima discrezione.

CONTATTACI