telefono Chiamaci  (+39) 06 56556496      email info @ asitaly.org      

SISTEMA DI GESTIONE E SICUREZZA

Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale volontario finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Sistema consente, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi, di definire le modalità per individuare, all’interno di esso, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

In tal modo si rende più efficienti e più integrate le operazioni aziendali generali e in modo che sia adeguata alla natura dell’attività svolta, alla sua dimensione, al livello dei rischi lavorativi, agli obiettivi che si prefigge di raggiungere, nonché ai relativi programmi di attuazione stabiliti.

Sono norme di riferimento volontarie per l’adozione di un SGSL: le Linee guida UNI-INAIL o la nuova UNI ISO 45001, che entro marzo 2021 dovrà completamente andare a sostituire il British Standard OHSAS 18001, come disciplinato anche nell’art. 30 comma 5 del D. Lgs. 81/08, Testo Unico in materia di sicurezza.

Proponiamo un servizio che, tramite i nostri collaboratori esperti, prende avvio da un audit sul sito, con sopralluoghi tecnici e verifica documentale supportando le aziende nella progettazione e implementazione dei SGSL.

 

CONTATTACI